Come proteggere il nostro cane dal caldo estivo

Come proteggere il nostro cane dal caldo estivo

Durante l’estate è bene prendersi cura dei propri amici a quattro zampe e proteggerli dal caldo che è in agguato! Qui sotto vi diamo qualche consiglio su come proteggerli dalle alte temperature 😉

Prima di tutto, se il tuo cane è abituato a stare all’aria aperta, assicurati che abbia un luogo fresco e all’ombra e una ciotola di acqua fresca sempre a disposizione.

E’ importante anche evitare le passeggiate nelle ore più calde, infatti lo sforzo fisico che fatto ad alte temperature, rallenta l’ossigenazione che è fondamentale per il benessere del tuo amico a quattro zampe! Un altro pericolo è l’asfalto caldo, la cui temperatura può arrivare anche a 60 gradi! I cuscinetti dei cani e dei gatti sono fatti per poggiarsi sulla terra e per muoversi nella natura, ma non per scorrazzare sul manto stradale, quindi ribadisco: spostate l’appuntamento della passeggiata nelle ore più fresche!

Ricordo inoltre, anche se scontato, di NON LASCIARE MAI CANI O GATTI IN AUTO: d’estate l’automobile sotto sole diventa un vero e proprio forno!

 

➡ Alimentazione estiva: è consigliato dare cibi umidi piuttosto che crocchette, in quanto contengono più liquidi e fanno meno sete. Accertati che il tuo cane o gatto beva molta più acqua: è importantissima l’idratazione!

➡ Le razze che soffrono maggiormente il caldo estivo sono tutte quelle con il naso schiacchiato come Bulldog, Pitbull o il pelo molto lungo come ad esempio il Terranova o il gatto Persiano.

 

Condividi sui social network

Commenta