”IL MIO NOME E’ CAVIA, MA TUTTI MI CHIAMANO PORCELLINO D’INDIA!”

”IL MIO NOME E’ CAVIA, MA TUTTI MI CHIAMANO PORCELLINO D’INDIA!”

Ecco a voi la CAVIA, o comunemente detta Porcellino d’India! I suoi antenati derivano dalle Ande ed ha iniziato ad essere addomesticato ben 7.000 anni fa dagli indigeni sudamericani, perciò in conclusione possiamo dire che questo simpatico roditore è a tutti gli effetti un animale domestico! Ben presto la selezione artificiale praticata dagli appassionati allevatori ha portato alla comparsa di numerosissime varietà di colori e mantello. La creazione di nuove varietà continua tutt’ora…

Quello che forse non sapevi…

Le cavie vivono in gruppi formati da un maschio, un harem di femmine e i loro piccoli. Essendo animali sociali soffrono molto la solitudine: meglio quindi tenere sempre due o tre cavie che possano farsi compagnia purché siano dello stesso sesso! Attenzione: le cavie possono iniziare ad accoppiarsi già dopo cinque settimane di vita, dando luogo in poco tempo ad una colonia. Ovviamente è possibile tenere insieme due cavie dal sesso opposto, però consiglio prima di far sterilizzare il maschio, intervento che può essere eseguito da un veterinario esperto in piccoli roditori.

I membri del gruppo stanno quasi sempre uniti e si muovo insieme alla ricerca di cibo, comunicando tra loro con una varietà di suoni. Quando si spostano, sono solitamente in fila indiana, ma se spaventate scappano in tutte le direzioni per confondere i predatori.

Le piccoli cavie nascono come copie in miniatura degli adulti e sono in grado sin  dai primi giorni di vivere senza la loro madre. Infatti, il latte materno gli è indispensabile solo per i giorni appena successivi alla nascita (anche se continuano a succhiarlo per altre settimane) dopodiché iniziano a mangiare cibo solido. Nei primi giorni di vita iniziano a distinguere cosa è commestibile da cosa non lo è imitando i membri adulti del gruppo; ma ponete attenzione al fatto che per le cavie è impossibile abituarsi a cibi nuovi passato il breve ”periodo di svezzamento”, proprio per questo motivo è importante nutrire le cavie già da cucciole con varietà di verdura e frutta, sopratutto quella ricca di vitamine C (peperoni, prezzemolo, agrumi, broccoli e verze).

                                                                                                                 Cavie Peruviane

Inoltre, possiamo offrirti alcuni articoli della linea Padovan per i tuoi porcellini d’India. Eccoli qui sotto! Abbiamo gli Stix Country (anche per coniglietti), che sono dei croccanti bastoncini con frutta e verdura da somministrare come complemento alla sua normale alimentazione;

Puoi trovare inoltre il Grandmix per cavie (e cincillà) da gr.850. Alimento con frutta e ortaggi, e con aggiunta di vitamine, tra cui la vitamina C, essenziale per le cavie, che non essendo in grado di sintetizzarla, devono assumerla direttamente con l’alimentazione.

 

 

Infine questo prodotto specifico per i Porcellini d’India: Wellness per cavie. E’ un mangime specifico composto da  ingredienti naturali selezionati, integrati con micronutrienti indispensabili per una corretta dieta. Il formato grande del pellet (BiPellet) permette di avere un mangime con fibre di dimensioni maggiori che garantiscono una migliore digeribilità dell’alimento nonchè una usura corretta dei denti.

 

 

 

 

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________

Condividi sui social network

2 Comments
  • Andrea Rossi giugno 2, 2020 7:32 pm

    Dovrei regalare una coppia di cavie femmine per mia figlia ne avete potete mandarmi delle foto

    • staff.lvde giugno 3, 2020 12:26 pm

      Buongiorno! Chiami pure in negozio (tel. 0422 450158) o ci scriva sulla nostra pagina facebook per avere più info! 😊

Commenta