Le attività da far fare ad un cane anziano

Le attività da far fare ad un cane anziano

Anche i cani ahimè invecchiano… e quali attività possiamo fargli fare? E’ chiaro che sono meno abili di un cucciolo ma è IMPORTANTISSIMO mantenerli attivi per garantire loro un buon stato di salute psico-fisica.

  1. PASSEGGIATE

Ricordiamoci che fare delle passeggiate con il proprio amico a quattro zampe fa SEMPRE BENE, anche se vecchiotto! E’ un ottimo modo di tenerli attivi, quindi magari andate un po’ più lenti e fate percorsi un po’ brevi. Se il vostro cane ha problemi di udito o vista, vi consiglio di fare sempre lo stesso percorso altrimenti potrebbe sentirsi spaesato in posti nuovi. Ovviamente se durante la passeggiata il cane si ferma, assecondatelo lasciandolo riposare e cercate eventualmente di capire se qualcosa o qualcuno lo ha turbato e poi riprendete la vostra camminata.

     2. NUOTARE

Se il vostro cane sa nuotare e se ovviamente le temperature lo consentono, questa è un’OTTIMA ATTIVITA’ per mantenerlo attivo! E’ infatti un esercizio indicato specialmente per i cani anziani, in quanto non sforza troppo le articolazioni e aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca a riposo e la pressione sanguigna. A fine attività il cane deve essere ben asciugato per evitare raffreddamenti o sbalzi di temperature. 

     3. GIOCARE CON LORO 

Anche se sono anziani, per loro è importante sentire sempre l’affetto del padrone e, perché no, giocare con lui! Bisognerà essere molto pazienti con lui ma vi consiglio qualche gioco d’intelligenza, per mantenere attivo il cervello

 

 

 

Condividi sui social network

Commenta