Il primo ciclo del cane arriva dopo 6/10 mesi dalla sua nascita a seconda della taglia o specie del cane. Dopodichè il periodo di calore avverrà sempre ogni sei mesi. Se si sospetta una gravidanza nel cane, è necessario andare dal vostro veterinario di fiducia e fargli fare tutti gli esami del caso. Si tratta ad esempio di un’ecografia addominale e il test della relaxina (ormone presente in abbondanza durante la gravidanza del cane). La durata della gravidanza varia dai 57 ai 65 giorni e potrai sapere la quantità della cucciolata dopo circa un mese dalla gestazione.
Va prestata una particolare attenzione all’alimentazione del cane durante la gravidanza in quanto è fondamentale per lo sviluppo dei cuccioli. Il parto ha solitamente una durata di 6/8 ore dall’inizio delle contrazioni addominali, ma può arrivare anche a 12 ore. E’ importante che il proprietario sappia trasmettere tranquillità alla madre e lasci a disposizione cibo e acqua.
Post parto…. Sappi che dovrai ospitare per minimo 70/80 giorni in casa una madre e i suoi cuccioli, pertanto ti consiglio di preparare un angolo dedicato a loro, dove possano stare tranquilli e sereni. L’ideale sarebbe un piccolo recinto dai lati piuttosto alti per impedire che i cuccioli vadano di qua e di là. Altra cosa necessaria minimo per i primi 10/12 giorni è una lampada riscaldante! Infatti la termoregolazione dei cuccioli per le prime due settimane non è attiva e devono quindi essere riscaldati in modo che la loro temperatura interna resti sui 38°.
Ricorda che non tutte le neomamme sono pronte o disposte a prendersi cura dei loro piccoli quindi nell’evenienza io ti consiglierei di tenere pronto anche un Kit per l’allattamento e latte in polvere. I cuccioli necessitano inizialmente di essere allattati almeno ogni due ore (giorno e notte) e se la madre non ha latte o se li rifiuta dovrete farlo voi. Per questo motivo dovrete organizzarvi con: 1) latte in polvere specializzato 2) siringhe 3) pipette 4) biberon adatto alle dimensioni del cucciolo.
Chiedi al veterinario info su come utilizzarlo, ma sappi che comunque ti sarà utile per i primi 20/25 giorni in quanto dopo comincia la dentizione. Con la comparsa dei primi dentini quindi avrà inizio lo svezzamento.