Molte volte ci chiediamo a cosa stia pensando il nostro cane… Sarebbe bello avere uno strumento per poter comprendere i nostri amici pelosi! La loro coda, però, ci puo’ aiutare! Essa è infatti un mezzo di comunicazione molto valido ed efficace! Ma vediamo nel particolare che cos’è la coda e a cosa serve…  

La coda è un prolungamento della spina dorsale. E’ composta dalle 18 alle 22 vertebre ed ha sempre un ruolo essenziale nell’equilibrio del cane. Ogni tipologia di razza ha una coda diversa in base allo scopo per cui la razza era stata creata.

La coda serve a bilanciare il corpo del cane e ad orientarlo nel movimento, nella corsa e anche nel nuoto! 

Un’altra funzione molto importante è quella del rilascio del proprio odore proveniente dalle ghiandole perianali, che producono un liquido diverso da un esemplare all’altro.

Per fortuna al giorno d’oggi non sono quasi più consentite le amputazioni delle code, che, non solo erano dolorose per l’animale stesso, ma limitavano di molto la comunicazione del cane con i suoi simili e non solo!

 

TRADUZIONE DEL LINGUAGGIO DELLA CODA

Vediamo insieme come possiamo decodificare ed interpretare i messaggi che la coda dei nostri amici pelosi ci manda! Movimento, posizione e direzione sono le tre chiavi per cominciare a decifrare! Il lato da cui pende la coda ci indica di che stato d’animo è il cane. La parte destra del cervello comanda la parte sinistra del corpo e viceversa! Il lato sinistro del cervello viene solitamente associato a sentimenti di gioia, felicità relax e sicurezza. Il lato destro è collegato ad emozioni negative come rabbia, insicurezza, ansia da separazione.

  • Se il cane ha la coda rilassata, cioè in nessuna posizione specifica significa che è tranquillo.
  • Se la coda è alta e dritta, significa che il cane è sicuro di sé. Se la coda si spinge un po’ in avanti puo’ significare anche un atteggiamento intimidatorio.
  • Se il cane ha la coda in orizzontale con movimenti dei fianchi significa che è felice di vederci o di vedere un suo amico a quattro zampe. Se però la coda orizzontale è accompagnata da movimenti dei fianchi meno ampi, testa abbassata e orecchie all’indietro, puo’ significare grande malessere o disagio.
  • Se la coda è in orizzontale ma tesa, puo’ indicare generalmente che il cane è in allerta e resta attento a ciò che gli sta succedendo intorno
  • Se la coda è tra le gambe o comunque abbassata significa che il cane è intimorito, spaventato, insicuro. La coda abbassata è sinonimo di ansia, stress, paura e disagio. Se in più questa posizione è accompagnata dalla testa che volge verso il basso, il cane è in posizione di sottomissione.
  • Quando il cane invece ha la coda tra le gambe ma sta scodinzolando, significa che c’è una forte tensione emotiva. Se la postura è raggomitolata, il cane lo fa per far capire all’interlocutore che è innocuo. Se, inoltre, si lecca in continuazione, geme o cerca di nascondersi, la situazione è davvero fastidiosa. In questo caso il cane è preoccupato, non sa cosa aspettarsi e come reagire.