LA PERSONALITA’ DEL CANE E’ INFLUENZATA DA QUELLA DEL SUO PROPRIETARIO?

LA PERSONALITA’ DEL CANE E’ INFLUENZATA DA QUELLA DEL SUO PROPRIETARIO?

La personalità non è un elemento distinguibile solo per gli esseri umani, anzi al contrario! Secondo ricerche recenti sempre più approfondite, anche i nostri amici animali avrebbero una personalità e codesta sarebbe molto simile a quella del suo proprietario.

Vediamo meglio il tutto….

Secondo alcuni studi il cane e il suo proprietario tenderebbero ad agire allo stesso modo. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver eseguito dei test a questionario riguardo salute, personalità e comportamento del cane. Il risultato di questo test (eseguito su più di 1500 proprietari di cani) ha rivelato che cani e proprietari condividerebbero diversi tratti di personalità: le persone più estroverse avevano cani più attivi e vivaci, le persone più socievoli e coscienziose tendevano ad avere dei cani più aperti al rapporto di amicizia con altri umani o altri cuccioli ed infine i proprietari più nervosi si ritrovavano con cani più paurosi e meno allenati fisicamente.

Quindi in finale si può dire che cane e padrone sono uguali?

Fondamentalmente SI’. Un altra ricerca ha sottoposto 100 persone proprietarie di un cane ad un questionario sul loro amico a quattro zampe e su di loro. I proprietari sono stati categorizzati in: persone coscienziose, nevrotiche, estroverse, gradevoli e mentalmente aperte. Poi cani e proprietari sono stati invitati ad affrontare alcune prove come camminare su una piattaforma traballante in modo da creare una situazione stressante. I ricercatori hanno misurato il livello di cortisolo salivare dei cani e dei loro proprietari e hanno concluso che i cani sono sensibili agli stati emotivi dei loro padroni e possono rispecchiare le loro emozioni: ad esempio le persone nevrotiche avevano cani più nervosi mentre quelle mentalmente aperte avevano invece cani capaci di padroneggiare la situazione.

 

Condividi sui social network

Commenta